Valeggio sul Mincio, storia e agriturismi

La provincia di Verona,e la zona del Garda in particolare, è rinomata per i panorami mozzafiato che si offrono agli sguardi dei visitatori: paesaggi verdeggianti, caratterizzati dalle colline moreniche coperte di vigneti e ulivi. Il Mincio è una presenza costante e, a suo modo rassicurante, tanto da aver permesso la nascita, nel corso dei secoli, di svariati insediamenti. Fra questi, Valeggio sul Mincio è uno dei più noti, per la cucina, l'atmosfera e l'ospitalità dei suoi agriturismi. Conosciuto per la produzione di pasta fresca, tortellini e nodini, e tra gli appassionati d'arte per le imponenti e ben visibili fortificazioni, Valeggio sul Mincio fu roccaforte e importante zona commerciale.
Ad oggi è ancora ben visibile il Castello Scaligero, ed assolutamente affascinante la Rocca, alla quale si accede attraverso due ponti levatoi. Il centro è altresì ancora influenzato dal passato medioevale:  i nomi delle vie ripropongono la denominazione delle antiche contrade: Contrada del Ghet, Contrada de la piazza, etc. Famoso è anche il grande Ponte Visconteo,  fatta costruire nel 1393 da Gian Galeazzo Visconti per difendere in confini del territorio. A due passi dal ponte, è quasi inevitabile proseguire nella visita di Borghetto,antico centro rurale che ha mantenuto un aspetto antico, con fortificazioni ed antichi mulini ad acqua, oltre ad ottimi ristoranti e agriturismi.
Merita una visita Villa Malfatti, alle cui spalle si estende un Eden fiorito vasto oltre 50 ettari, il Parco Giardino Sigurtà. Fra le strutture ricettive più importanti della zona, merita una citazione Le Mura del Gherlo (qui il sito ufficiale dell'agriturismo, è vicinissimo a Valeggio sul Mincio, a pochi minuti).